La neurotossicità periferica indotta dalla chemioterapia (CIPN) è una tossicità tardive che influenza negativamente la qualità della vita (QoL) dei sopravvissuti al cancro. I pazienti sperimentano perdita della sensibilità e dolore neuropatico alle mani/piedi; possono anche sviluppare difficoltà nella manipolazione fine ed instabilità posturale. La CIPN è poco riconosciuta ed i suoi costi socio-economici non sono ancora stati ben definit.

Siamo state finanziate dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca (UNIMIB) per meglio accertare l’impatto socio-economico della CIPN.

Stiamo raccogliendo dati sui pazienti oncologici seguiti all’Ospedale San Gerardo per misurare direttamente i problemi socio-economici dovuti alla CIPN. Inoltre, stiamo analizzando dei database amministrativi per una tentare una stima indiretta della CIPN indiretta. L’obiettivo è verificare se si riesca a trarre informazioni anche da questi database amministrativi, anche se non misurano direttamente la CIPN, per stimare il peso che essa ha sulla vita dei pazienti affetti.

Il nostro obiettivo finale è quantificare l’impatto socio-economico del CIPN per guidare le future politiche sanitaria dedicate a questa popolazione fragile.

contattaci

dOVE SIAMO

Edificio U8
Via Cadore, 48
20900 – Monza (MB)